Ilaria Forlani è una giovane imprenditrice trentenne di Palazzolo sull’Oglio – Brescia, che ha trasformato la sua passione in attività lavorativa. Dopo aver imparato l’arte dolciaria, Ilaria decide di aprire una gelateria nella sua città nel 2011 che, anno dopo anno, si trasforma in laboratorio creativo in grado di sviluppare prodotti unici e sorprendenti in edizione limitata, molti dei quali frutto della ricerca e dei viaggi tra Sud-Est Asiatico e Australia.

L’approccio sartoriale consente ad Ilaria di attivare diverse collaborazioni con ristoranti, pasticcerie e market-place locali, a tal punto da convincerla, su suggerimento del suo
partner Enrico Celiberti, esperto di marketing e lifestyle influencer, a creare un vero e proprio brand, Glacé, in occasione di EXPO 2015.

Ilaria Forlani è una giovane donna forte e dinamica e, in breve tempo, crea un team di 7 persone (tra cui anche mamma e fratello), dedicato alla produzione, vendita e spedizione di gelato artigianale e dolci di design in tutta la provincia.

La svolta avviene nei primi mesi del 2017 quando alcune sue creazioni compaiono su alcuni siti e giornali di settore, ma soprattutto quando, nella nuova cornice di Isola Design District, il sushi gelato inventato da Glacé cattura l’attenzione di centinaia di amanti del design in occasione del Fuori Salone 2017 di Milano. Da quel momento, la stampa lifestyle si accorge di Glacé e così sushi gelato, burger cream, ice stones, glitter pink e black vegan stecco, fairytale ball, golden tree, chocolate cube, diventano noti, insieme alla storia di Ilaria Forlani, anche al di fuori della Lombardia.

Nel mese di dicembre, Glacé, e la sua fondatrice Ilaria Forlani sono stati premiati rispettivamente come Best Confectionary & Frozen Desserts Provider Italy 2017 ai Lux 2017 Food & Beverage Awards in UK e Best Practice Food Designer Italy 2017 ai Foodcommunity.it Awards di Milano. Un doppio riconoscimento che premia l’originalità e la qualità delle proposte creative di Ilaria Forlani.

Ilaria Forlani oggi è la nuova firma della rivista di settore GELATO Artigianale, crea limited edition per eventi corporate, wedding, fashion, e collabora con noti ristoranti in tutta Italia, tra cui Shimokita, Saigon, L’Angolo di casa, Cocotte Milano, Shinto Roma.

Club Med ha scelto i prodotti Glacé in esclusiva per il nuovo luxury all inclusive resort di Cefalù in Sicilia (opening giugno 2018).

In autunno è prevista l’apertura di Glacé Sweet Concept a Milano.

Glacé utilizza materie prime di altissima qualità per un prodotto che, al consumatore, arriva al 100% naturale.
Latte fresco delle nostre cascine, frutta fresca di stagione, zucchero d’uva e di canna grezzo, niente emulsionante, niente coloranti artificiali.
Nessun aroma o grasso idrogenato.

 

— ENG —

Ilaria Forlani is an Italian food designer running a lovely homemade gelato parlour near Brescia.

Ilaria studied pastry-making at Ernst Knam School (Finger Food Champion 2011, Gelato World Cup Champion 2012) and traveled a lot around the world, especially to Southeast Asia, where she discovered new inspiring food trends.

Throughout the years her work has attracted a considerable widespread interest from local pastry shops and restaurants. With the support of her business partner Enrico Celiberti, a marketing expert and lifestyle influencer, she decided to launch the brand Glacé during EXPO Milano 2015.

Ilaria Forlani is a dynamic and strong woman who has succeeded in creating a true gelato & sweets brand and a team of seven people, which includes her mom and brother.

In less than 2 years, the whole national press has started noticing Glacè design products: sushi gelato, burger cream, ice stones
glitter and black vegan stecco, fairytale ball, golden tree and chocolate cube.

Glacé uses high quality raw materials, 100% natural, to ensure the best gourmet experience for its customers: in addition to fresh milk procured from Ilaria’s father farms, Glacè only uses fresh seasonal fruits, raw cane sugar, pure pistachio of Sicily, trilobata hazelnut IGP, without any emulsifier, artificial dye, aroma or hydrogenated fats. Only carob flour is used as a tickener.

Combining a scientist’s focus on detail with an artist’s flair, Ilaria also creates limited edition products for luxury events and fashion brands. Successful collaborations with cool and famous restaurants like Shimokita, Saigon, L’Angolo di Casa, Cocotte Milano, Shinto Roma, and International Resorts like Cefalù, the new luxury all-inclusive Club Med in Sicily.

Moreover, Ilaria Forlani is currently busy with her 7-page recipe column for the leading Italian trade magazine GELATO Artigianale.

Glacè and Ilaria Forlani have recently won 2 prestigious awards: Best Confectionary & Frozen Desserts Provider 2017 (Lux Food & Drinks Awards UK) and Best Practice Food Designer Italy 2017 (Foodcommunity.it Awards).

Opening soon: Glacé – Sweet Concept Milano